Di
Paolo Pagni
-
29/12/2016

39° giorno di viaggio 27 dicembre PATAGONIA COAST TO COAST appunti in viaggio di Paolo Pagni dal EL CALAFATE al PERITO MORENO

#patagoniacoasttocoast #cicloturismo #DynamoCamp #EMD112 #finoallafinedelmondo #ciclipacini #lapoderosa #gravel #selleSMP #vadue #patagonia #patagonico #ruta40
Il Perito Moreno non è proprio a El Calafate, anche se è lì che bisogna dormire; dista circa 80 km, facilmente percorribili con pullman che partono di continuo dalla stazione centrale, al costo di $ 450 Pesos Argentini. Dopo circa un’ora si arriva all’ingresso del parco, dove sono richiesti altri $ 330 Pesos Argentini.

Che dire del Perito Moreno? Un ghiaccio che si estende per 250 km² e per 30 chilometri in lunghezza, con una profondità massima di circa 700 metri, questo ghiacciaio continentale è la terza riserva al mondo d’acqua dolce. È semplicemente uno spettacolo della natura: due fiumi che si incrociano e vengono a valle e formano un ghiacciaio vastissimo. Si possono fare escursioni in piena autonomia, con un camminamento di oltre 5 km, che ti permette di vedere questo magnifico ghiacciaio da ogni suo lato.

Qui vince la testa, chi è più paziente verrà premiato da una calotta di ghiaccio che si stanca e cade nel lago. Il rumore, simile ai tuoni, indica dove girare la testa per vedere il ghiaccio frantumarsi.

Uno scricchiolio continuo nella pancia del ghiacciaio indica invece che c’è un fiume in movimento, e che piano piano scende a valle. Basti pensare che il ghiaccio si forma 20 anni prima della sua caduta nel lago.

Il ghiacciaio percorre 2 metri al giorno, avanza ad una velocità di circa 700 metri all’anno, sebbene perda massa ad un ritmo praticamente analogo. Ciò significa che, se si escludono piccole variazioni, il fronte non è avanzato né indietreggiato negli ultimi 90 anni.

Sia questo che Le cascate di Iguazù sono un viaggio da non perdere, puoi vedere quanto è forte la natura.

 

TAGS
Ciao! Sono Paolo
Made in Italy - Toscano DOC

Classe 1969. Cicloturista e Maratoneta per passione. CEO di cicloturismo.it, cicloturismo.com, gravel.it e granfondo.it . In questo blog vi racconterò le mie esperienze legate allo sport. Spazieremo dai viaggi in mountain bike in tutto il mondo agli eventi nazionali ed internazionali cui ho partecipato o organizzato.