Via Silente

15° tappa: Monte Gelbison – Castelnuovo Cilento

Di
Paolo Pagni
-
15/04/2016

Monte Gelbison – Novi Velia – Cannalonga – Moio della Civitella – Gioi – Piano Vetrale – Omignano Scalo – Vallo Scalo – Castelnuovo Cilento: 55 km

Si scende dal Monte Gelbison di prima mattina così da arrivare presto a Novi Velia. Da qui ci si sposta in direzione di Cannalonga. Si prosegue poi per Moio della Civitella verso la sua frazione di Pellare. Il percorso prosegue ora in direzione di Gioi e Piano Vetrale, centro noto per i numerosi murales e per aver dato i natali al maggior artista del Cilento, Paolo De Matteis. Si abbandona l’abitato attraverso una bella discesa sino alla valle sottostante, dove un lungo rettilineo ci ricondurrà di nuovo nella Piana dell’Alento, all’altezza di Omignano Scalo. Attraversiamo il paese e raggiungete prima Vallo Scalo e poi Castelnuovo Cilento, da dove è iniziata l’avventura sulla Via Silente.

TAGS
Ciao! Sono Paolo
Made in Italy - Toscano DOC

Classe 1969. Cicloturista e Maratoneta per passione. CEO di cicloturismo.it, cicloturismo.com, gravel.it e granfondo.it . In questo blog vi racconterò le mie esperienze legate allo sport. Spazieremo dai viaggi in mountain bike in tutto il mondo agli eventi nazionali ed internazionali cui ho partecipato o organizzato.