Un viaggio nel viaggio.

37° giorno di viaggio 25 dicembre PATAGONIA COAST TO COAST appunti in viaggio di Paolo Pagni USHUAIA
#patagoniacoasttocoast #cicloturismo #DynamoCamp #EMD112  #finoallafinedelmondo #ciclipacini #lapoderosa #gravel #selleSMP #vadue #patagonia #patagonico

Un viaggio nel viaggio

Pensare di programmare in America Latina è praticamente impossibile. Tutto è lasciato al caso. Abbiamo imparato a nostre spese che, quando qui è festa è festa. Tutto si ferma, i negozi sono chiusi, i bar alle 18 ti buttano fuori e serrano, i ristoranti chiudono sia il 24 che il 25 per festeggiare ognuno a casa propria con i parenti. E i turisti ciondolano tra una strada e l’altra, come zombie nel film di Dario Argento, in cerca di un ristoro caldo e magari con un po’ di connessione Wi-Fi.

Questa è Ushuaia per le feste. Il dubbio alla fine, portato con simpatia all’eccesso, era che chiudesse anche l’albergo e ci buttassero fuori anche da lì, tanto a questo punto non ci stupiamo più di nulla.

Stamani abbiamo cercato di ammazzare il tempo con una camminatella nel nulla. Ci siamo trovati in una bella zona industriale portuale, ma è il tempo che ha ammazzato noi: un vento ghiaccio da paura… Ma siamo a Ushuaia, la città più a sud del mondo ed è il minimo che possiamo aspettarci.

Domani alle 7:00 prenderemo un pullman che ci farà fare il percorso al contrario e che abbiamo già fatto in bicicletta per 18 ore, con direzione El Calafate. Da lì comincerà la seconda parte del nostro viaggio, vamos esperando.