La speranza morì fanciulla

41° giorno di viaggio 29 dicembre PATAGONIA COAST TO COAST appunti in viaggio di Paolo Pagni da LA LEONA a Gobernador Gregores Bajo

La speranza morì fanciulla.

PATAGONIA COAST TO COAST

#patagoniacoasttocoast #cicloturismo #DynamoCamp #EMD112 #finoallafinedelmondo #ciclipacini #lapoderosa #gravel #selleSMP #vadue #patagonia #patagonico #ruta40 #threeface #NRCocchiali

Dopo tutte le previsioni che ci avevano fatte, il giorno prima, 2 km di pace e poi ancora in guerra contro il vento. Questa volta per 120 km, come ti giri ti giri, il vento ti aggredisce: quando in faccia, quando di lato, ma oggi mai a favore!

Giornate così, oltre che a romperti fisicamente, ti rompono gli equilibri… Marciare tutto il giorno contro vento è svilente, ma la risposta è sempre la solita: questa è la Patagonia. Ora capisco un mio amico ciclista di Livorno, Massimo, che quando gli dissi che sarei andato in Patagonia in bicicletta, mi trasmise un po’ di dubbi sulla semplicità del viaggio. Lì per lì non gli detti molta importanza… Oggi ho capito il tono, e la ferita forse ancora aperta che ti lascia questi luoghi.
Dopo una giornata sui pedali, proverò a festeggiare il mio compleanno. Tra le opzioni pizza e milanese completa di patate, abbiamo scelto la milanese.
Una milanese con papas, questa è la comida de esta noche, el mio compleanno – 47 años – non malos… Speriamo meglio per domani, ma non penso che sia possibile… Siamo senza soldi e qui la carta di credito non la prende nessuno; le banche non sono quasi mai abilitate per far prelevare i soldi dai turisti. In Argentina esistono due tipi di conti: l’argentino, indigeno, o tutto il resto; quindi se la banca non è abilitata alle carte internazionali, non prelevi nada. A Bajo Caracoles è piuttosto complicato che possiamo riuscire a risolvere il problema, bisognerebbe arrivare al Perito Moreno, che è il lugares turistico e forse lì…  Vamos esperar.

Abbiamo trovato riparo in un albergo a Las Horquetas, 560 pesos Argentini per una cama dupla. Il posto è fantastico, Tarantino lo userebbe per una scena di un film western. Qui non c’è connessione, non c’è wifi, non tiene nada o una Milanesa completa o una pizza, nada más.

P. S. Las Horquetas tienen 4 abitanti: babbo mamma e due fantastici bambini, un niño y una niña… Trasferitisi dalla Bolivia e chissà come capitati lì in mezzo al nulla, dove hanno rilevato un vecchio hotel e lo stanno ristrutturando pian piano. Bravi! Forse un giorno ci rincontreremo…

Buena vida