la pista ciclabile di 679 chilometri che collega Venezia e Torino

Pista ciclabile Venezia e Torino

Pista ciclabile Venezia e Torino

VENTO è una pista ciclabile pensata allo scopo di collegare Venezia a Torino, passando per la valle tracciata dal Po, in un percorso di 679 chilometri complessivi. Si tratta di un progetto volto a incentivare la mobilità ecologica, producendo un corridoio verde articolato e tutelato dalle amministrazioni di ben quattro Regioni.

La pista ciclabile, infatti, si snoderebbe tra le città d’arte di Venezia, Ferrara, Mantova, passando per Torino e Milano, come per i centri più piccoli, che ne beneficerebbero in quanto a valorizzazione delle realtà naturalistiche, rurali, e dei piccoli centri di enogastronomia e artigianato. Dai canali di Venezia ai navigli di Milano, passando per il paesaggio della Pianura padana, il percorso si articolerebbe – per ben  264 chilometri – attraverso aree naturali protette, ponendosi come un’occasione unica per assaporare il territorio del Nord Italia.

Si tratta di un’iniziativa di cui, ad oggi, si stanno occupando ben 288 associazioni, enti e istituzioni e più di 4.700 cittadini e che, come spiegato dal Politecnico di Milano che l’ha progettata, necessiterebbe di “una spesa molto bassa (80 milioni di euro), pari a circa 118 euro al metro”. Così, continua la descrizione del progetto del PoliMi “si realizzerebbe la più lunga pista ciclabile italiana e una delle più lunghe ciclabili d’Europa. Un impegno che, se suddiviso tra Stato, 4 regioni e 12 province diverrebbe davvero leggero, leggero come una brezza”.

Portando, peraltro, nuovi posti di lavoro su suolo italiano. Come spiegato dai progettisti, infatti, “il cicloturismo alimenta economie locali diffuse e genera occupazione in località altrimenti escluse dal turismo tradizionale. I 679 km di VENTO possono raggiungere, a infrastruttura realizzata, fino a mezzo milione di passaggi/anno. Con un indotto di 100 milioni di €/anno,VENTO creerà fino a 2.000 nuovi posti di lavoro”.

Pista ciclabile Venezia Torino

Pista ciclabile Venezia Torino