Patagonia Coast To Coast

La bicicletta è tornata verticale

Di
Paolo Pagni
-
05/01/2017

51° giorno di viaggio 5 gennaio PATAGONIA COAST TO COAST appunti in viaggio di Paolo Pagni da San Carlos de Bariloche a Villa La Angostura PATAGONIA COAST TO COAST

#patagoniacoasttocoast #cicloturismo #DynamoCamp #EMD112 #finoallafinedelmondo #ciclipacini #lapoderosa #gravel #selleSMP #vadue #patagonia #patagonico #ruta40 #threeface #NRCocchiali #findelmundo #tierradelfuego

la bicicletta è tornata verticale 

Primo giorno senza vento: la bicicletta è tornata verticale! Non ricordo da quant’è che non mi succedeva di pedalare in verticale, senza spinte del vento, bella sensazione! Oggi, anche se a tratti, c’è stato un po’ di vento e un po’ di traffico, ma è stata veramente una passeggiata piacevole, tra le valli del Lago Nahuel Huapi e il relativo parco nazionale Nahuel Huapi.

Il lago Nahuel Huapi (“Isola della tigre” o “Isola del giaguaro”) si trova nella regione dei laghi, nella Patagonia settentrionale, fra le province di Río Negro e Neuquén, in Argentina. Sulla sponda meridionale è situata la nota località turistica di San Carlos de Bariloche.

Il lago, situato nel Parco nazionale Nahuel Huapi, ha una superficie di 550 km². Si trova ad un’altitudine di circa 700 metri sul livello del mare e la profondità massima misurata è di 450 metri.

Il lago ha 7 rami, chiamati Campanario, de la Tristeza, Blest, Machete, del Rincón, Última Esperanza e Huemul. È connesso ad altri laghi più piccoli, come il Gutiérrez, il Moreno, l’Espejo e il Correntoso. Le acque, di un colore blu profondo, contengono alcune piccole isole, fra cui la Isla Victoria (31 km²). L’emissario del lago è il fiume Limay.

Le sue acque, di un colore azzurro intenso, le sue isole ed il paesaggio che lo circonda ne fanno uno dei luoghi maggiormente visitati del sud dell’Argentina.

L’arrivo a Villa La Angostura è stato molto bello e rilassante, accompagnati da un ciclista di Buenos Aires che era qua in villeggiatura e con la sua MTB e la sua radiolina ci ha accompagnato – incredulo della nostra impresa – per gli ultimi 40 chilometri.


Villa La Angostura è una cittadina situata nella parte meridionale della provincia argentina di Neuquén, sulla sponda nord-occidentale del lago Nahuel Huapi. Ha una popolazione di circa 11.000 abitanti.

La cittadina è situata a metà strada fra San Martín de los Andes e San Carlos de Bariloche, nel Parco Nazionale Nahuel Huapi. La Angostura è considerata una delle principali attrazioni della Patagonia andina, per la città stessa, dalle caratteristiche costruzioni in legno strutturale, ma anche per la bellezza dei panorami nella regione circostante. Dalla parte opposta della città rispetto al Nahuel Huapi, si trova il Lago Correntoso. I due laghi sono collegati dal fiume Correntoso, lungo soltanto 200 metri, una delle principali mete per la pesca nei dintorni di Villa La Angostura. La panoramica Strada dei Sette Laghi (110 km) collega la città a San Martín de los Andes.

L’architettura della cittadina segue uno stile prettamente alpino, con l’utilizzo del legno, la città fu fondata infatti da emigranti italiani, quasi tutti Bellunesi, tedeschi ed austriaci. È ricca di negozi di artigianato e prodotti alimentari locali, come il cioccolato, la carne di cervo e la trota.


Il microclima dell’area è temperato, con influenze dell’Oceano Pacifico, dalla parte opposta della Cordigliera delle Ande, sebbene in inverno vi siano abbondanti nevicate. Nelle vicinanze di La Angostura si trova la stazione sciistica di Cerro Bayo.

TAGS
Ciao! Sono Paolo
Made in Italy - Toscano DOC

Classe 1969. Cicloturista e Maratoneta per passione. CEO di cicloturismo.it, cicloturismo.com, gravel.it e granfondo.it . In questo blog vi racconterò le mie esperienze legate allo sport. Spazieremo dai viaggi in mountain bike in tutto il mondo agli eventi nazionali ed internazionali cui ho partecipato o organizzato.