Cicloturismo

Granfondo Riccardo Magrini

Di
Paolo Pagni
-
19/05/2016

Dopo il successo di pubblico delle scorse edizioni anche quest’anno Montecatini Terme conferma l’appuntamento della granfondo, quest’anno dedicata al campione di ciclismo montecatinese Riccardo Magrini. L’evento si svolgerà Domenica 5 Giugno 2016 ed interesserà in particolare i territori comunali di Montecatini, Ponte Buggianese e Fucecchio, tutti e tre sponsor della manifestazione.

La partecipazione è aperta ad agonisti ed amatori muniti di certificato medico adeguato, si potrà gareggiare con bici da corsa moderne o d’epoca. L’uso del casco è obbligatorio, inoltre, come sicurezza aggiuntiva, ad ogni partecipante verrà fornito un chip elettronico.

 

Come nelle passate edizioni, la partenza e l’arrivo degli atleti iscritti alla Granfondo di Montecatini Terme è prevista all’interno dell’Ippodromo Sesana. Si parte scaglionati dalle 7:30 alle 8:30 e si rientra per le 15:00. Tre i percorsi a disposizione:

 

Percorso Light
60 km con un dislivello totale di 324 mt.
Tratti con rilevamento del tempo di percorrenza: Nievole – Vico (2 km)

percorso-light

Percoso Classic
105 km con un dislivello totale di 866 mt.
Tratti con rilevamento del tempo di percorrenza: Nievole – Vico (2 km); Montecatini Terme – Montecatini Alto (3,5 km)

percorso-classic

Percorso Marathon
127 km con un dislivello totale di 1.608 mt.
Tratti con rilevamento del tempo di percorrenza: Nievole – Vico (2 km); Montecatini Terme – Montecatini Alto (3,5 km); Marliana – Goraiolo (5 km)

percorso-marathon

 

L’organizzazione della gara ha predisposto ristori adeguati lungo i percorsi  e un ricco pasta party finale con prodotti del territorio. Dalle 15:30 avranno poi inizio anche le premiazioni dei tesserati e degli amatori.

 

La festa per i ciclisti inizierà, tuttavia, Sabato 4 Giugno con la pedalata solidale di raccolta fondi per l’Ospedale Pedriatico Meyer di Firenze. La manifestazione prevede una tranquilla pedalata tra le vie del centro di Montecatini partendo dall’Ippodromo Sesana. E’ richiesta un’offerta minima di 5 euro ed il ricavato sarà devoluto interamente alla ricerca nefrologica per curare le malattie renali gravi ed evitare ai bambini la dialisi.

 

 

L’iscrizione alla Granfondo Montecatini Terme può essere effettuata scaricando e compilando i moduli sul sito: Iscrizione GF Montecatini Terme

TAGS
Ciao! Sono Paolo
Made in Italy - Toscano DOC

Classe 1969. Cicloturista e Maratoneta per passione. CEO di cicloturismo.it, cicloturismo.com, gravel.it e granfondo.it . In questo blog vi racconterò le mie esperienze legate allo sport. Spazieremo dai viaggi in mountain bike in tutto il mondo agli eventi nazionali ed internazionali cui ho partecipato o organizzato.