eurovelo8

Eurovelo 8 in Italia – 340 km

Di
Paolo Pagni
-
20/11/2017

Italia – 340 km

L’avventura inizia da Rimini, meravigliosa città d’arte affacciata sul mare e dopo circa 150 km, nei pressi di Chioggia, si allaccia al tracciato ufficiale di Eurovelo 8.
Questo primo tratto si svolge quasi completamente su sede protetta lungo i percorsi ciclabili di Adriabike. Si attraversano i magnifici paesaggi naturali del delta del Po e delle paludi di Comacchio, habitat di moltissime specie migratorie, piccoli mammiferi e anfibi.

Eurovelo 8 raggiunge quindi Venezia e la sua laguna, dichiarati sito Patrimonio dell’Unesco. Proseguendo si superano le famose località balneari di Jesolo e Lignano Sabbiadoro, per poi arrivare a Monfalcone e Trieste, porto commerciale e turistico tra i più importanti dell’Adriatico.
Il totale il tratto italiano si aggira intorno ai 340 km, da pedalare sempre lungo la costa attraverso piccole e grandi località con una forte propensione al turismo in bicicletta.

TAGS
Ciao! Sono Paolo
Made in Italy - Toscano DOC

Classe 1969. Cicloturista e Maratoneta per passione. CEO di cicloturismo.it, cicloturismo.com, gravel.it e granfondo.it . In questo blog vi racconterò le mie esperienze legate allo sport. Spazieremo dai viaggi in mountain bike in tutto il mondo agli eventi nazionali ed internazionali cui ho partecipato o organizzato.