Definizione di vittoria: Ushuaia

34° giorno di viaggio 22 dicembre PATAGONIA COAST TO COAST appunti in viaggio di Paolo Pagni da Tolhuin a Ushuaia

Definizione di vittoria: successo in una competizione o in un conflitto. E’ un impegno che si conclude con un trionfo.

Dopo essere diventati EROICI, grazie a Giancarlo Brocci ideatore de L’eroica di Gaiole in Chianti, quest’anno concludiamo con diventare anche Patagonici.

Un’impresa che, vista tutta insieme, è impossibile pensarla; e quando credi di averla pensata, capita, e valutata, non sei a niente perché il bello deve ancora cominciare.

Caldo, altimetria, pericolo, stress, sete, fame, freddo, vento, vento patagonico, polvere, pioggia, freddo e neve, sono solo alcuni particolari di quello che potrai trovare.

Pensare di fermarsi, e di rinunciare, è all’ordine del giorno. La testa, la testa comanda tutto, come in una maratona, devi convincerti che dopo il 26° chilometro, devi ancora andare avanti. Ecco, una maratona al giorno, con fuori la natura che cerca di dissuaderti ad andare avanti.

Questa è stata la mia Patagonia, il mio “Patagonia coast to coast”, pensato oltre 16 anni fa e realizzato a 47 anni, un età saggia, con non troppa potenza, ma tanta resistenza, non troppa euforia, ma molta pazienza.

Non penso che troverò mai più il tempo e la testa per affrontare uno sforzo ed un impegno del genere, ma essere fieri di se stessi è una bella sensazione! E’ una sensazione di pienezza, come la nascita di un figlio, che chiude il cerchio e solo chi è padre o madre ne ha la consapevolezza.

Buena vida a todos vosotros

Pin It

Richiedi Informazioni