CREARE CONTENUTI DI QUALITA’ PER ATTRARRE, CONVERTIRE, CONCLUDERE E FIDELIZZARE

CREARE CONTENUTI DI QUALITA' PER ATTRARRE, CONVERTIRE, CONCLUDERE E FIDELIZZARE

CREARE CONTENUTI DI QUALITA’ PER ATTRARRE, CONVERTIRE, CONCLUDERE E FIDELIZZARE

Per far sì che perfetti sconosciuti si trasformino in clienti fidelizzati, è necessario saper gestire correttamente 4 fasi.

1 – Attrazione. Attraverso canali ideali per catturare la loro attenzione come i social network, il blog, un buon posizionamento sui motori di ricerca e un sito web con un’ottima user experience, dovrai diffondere e promuovere contenuti utili e interessanti per i potenziali clienti. Saranno questi ad attrarli e a creare curiosità nei confronti del tuo business.
2 – Conversione. Una volta che li avrai portati sul sito, dovrai essere in grado di trasformarli in contatti. Il metodo usato si basa su un equo scambio: dare loro la possibilità di scaricare gratuitamente contenuti premium e risorse di loro interesse, in cambio della compilazione di un form con le informazioni di contatto.
3 – Chiusura. Stabilisci una relazione con i tuoi nuovi lead e convincili a fare il passo più importante: l’acquisto. Per farlo, dovrai continuare ad offrire approfondimenti e informazioni (ad esempio tramite marketing automation), sempre più specifiche, sfruttando i dati che hai a disposizione sul loro conto e monitorando le azioni che compiono. Quando giungeranno ad una fase decisionale, è più probabile che scelgano chi avrà saputo fornire competenze e informazioni di valore.
4 – Fidelizzazione. Una volta che saranno diventati clienti, bisognerà continuare a prendersi cura di loro per fidelizzarli all’azienda e farne ambasciatori del brand. Mantienili coinvolti interagendo con loro e monitorane i feedback sui social network e tramite semplici sondaggi.